Biblioteca

unidos post on Marzo 28th, 2014

La biblioteca della Scuola Media

è stata inaugurata 13 maggio 2008 ed ha lo scopo di conservare, incrementare e gestire il patrimonio biblio-documentale in essa presente, nonchè di metterlo a disposizione della sua utenza rappresentata dalla popolazione della scuola. (L’utenza potenziale della biblioteca è costituita da circa 35 docenti e 245 studenti)
Il patrimonio librario è orgtanizzato attraverso una catalogazione informatizzata con l’utilizzo di un software, strutturato in data-base, che consente una ricerca rapida ed efficace dei testi.
Naturalmente si tratta di un lavoro continuo e “dinamico”, anche perché negli ultimi anni la nostra biblioteca è “cresciuta” grazie alla partecipazione di alcune classi al torneo virtuale di lettura “Libri in gioco”, (organizzato dalla Fiera del Libro di Torino): un’esperienza entusiasmante, che ha contribuito molto ad incrementare l’amore per la lettura tra i ragazzi oltre che ad arricchire i nostri scaffali di titoli aggiornatissimi. Anche la partecipazione di altre classi al GIRALIBRO ci ha dato l’opportunità di arricchire ulteriormente i nostri scaffali e di far leggere giocando i nostri allievi: quest’anno ripeteremo l’esperienza con le classi seconde!!

La nostra Biblioteca

L’attività di Back Office,

vale a dire tutto il percorso che il libro compie dal suo ingresso nella biblioteca alla sua catalogazione e collocazione sullo scaffale, è opera sia dei docenti responsabili della sala che di allievi volenterosi pronti a collaborare attivamente!
Quest’anno gruppi di allievi saranno coinvolti in modo altrettanto attivo anche nelle attività di Front Office, in tutto ciò che riguarda il prestito e la restituzione dei libri, nonché nella fase di “consigli per la lettura”. Coinvolgeremo maggiormente i nostri ragazzi anche pubblicando all’interno dei locali della biblioteca le loro recensioni, raccolte di citazioni sulla lettura (cfr allegato), organizzando dibattiti sui libri letti e se possibile, un incontro con un autore.

Un angolo della biblioteca scolastica
logo citazione
Citazione

Modalità di fruizione della sala / Prestito – Restituzione

La prof.ssa Loredana Ranellucci sarà a disposizione presso la biblioteca per consulenze ed informazioni, nel seguente orario: mercoledì, dalle ore 9.10 alle 10.00 (prima e terza settimana del mese)

Per il prestito e la restituzione dei libri è possibile rivolgersi ai collaboratori scolastici del piano della Biblioteca.

Importante: non è possibile recarsi in biblioteca da soli, ma sempre accompagnati dai docenti.

In tal senso si chiede la collaborazione di TUTTI i docenti, per evitare che possano essere spostati testi dagli scaffali e che venga così vanificato il lavoro di catalogazione. Grazie!!